Cicloturismo.com
Quercianella
QUERCIANELLA.COM

montenero in Quercianella

Residenza Solferino

Italiano
Inglese
Tedesco
Francese
Spagnolo
Olandese
Polacco

Tipologia:

Arrivo: partenza:

N° persone:

N° bambini:

MONTENERO IN QUERCIANELLA

Posto poco più a sud di Livorno si erge su una collinetta il paesino di Montenero con il suo famoso Santuario.
La particolarità del nome è dovuta alla cattiva fama che aveva guadagnato nell'antichità, quando la collinetta era vista come un luogo tenebroso e pieno d’insidie.

La storia vuole che nel XIV secolo, nei pressi dell’Ardenza, un pastore vide apparire l’immagine della Madonna; ancor oggi in quel luogo è situata una splendida cappella in ricordo dell’apparizione. Dopo quel miracoloso episodio, gli abitanti del posto edificarono in onore della Ss Vergine, l’ormai famoso santuario di Montenero. Dopo secoli di cambiamenti, come l’edificazione del campanile nel 1820, si arriva all’attuale aspetto. Il santuario oltre ad essere meta di fedeli, è anche molto visitato per le opere d’arte che custodiva, come l’altare in marmo, la Crocifissione e il bellissimo soffitto del 1600 in oro. Il meraviglioso panorama che si può godere dal santuario si apre su una vallata tipicamente toscana che scende fino al mare; in tempi remoti, la collinetta di Montenero è stata un utile punto di riferimento naturale per molti marinai, ai quali essa ha salvato la vita. In segno di ringraziamento alla Madonna molti di questi lupi di mare donarono al santuario delle opere d’arte di pittori minori.
IMPERDIBILE
Il santuario di Montenero è collegato al paesino, che si trova più a valle, da un sistema di trasporto a funicolare. Costruita agli inizi del 1900, la funicolare fu per oltre sessant'anni la principale via di collegamento tra il Santuario e Piazza delle Carrozze, nel centro del paese. Oggi la funicolare è fiancheggiata da una strada panoramica che conduce fino al Santuario.
La funicolare è collegata alla rete di trasporto urbano di Livorno e trasporta ogni ora, in media, 580 persone; detiene ben due primati: in Italia nel 1908, fu la prima funicolare ad azionamento elettrico ed oggi è l’unica al mondo ad essere alimentata da pannelli fotovoltaici.


Altri Articoli relativi a dintorni
Gabbro
Montenero
Antignano
Castiglioncello

Iscriviti al portale Quercianella

Meteo in Quercianella

Se vuoi conoscere le previsioni meteorologiche per Quercianella, clicca sul nostro link.
Leggi Tutto

Webcam in Quercianella

Le più belle webcam in Quercianella per vedere le più belle immagini  in diretta di Quercianella.
Leggi Tutto

Quercianella in bici

Grazie alle mappe interattive di Cicloturismo.com, puoi conoscere tutti i percorsi stradali e fuori strada da fare con la tua bicicletta.
Leggi Tutto

Social Network